Cos’è?
Baskin (abbreviazione di Basket Integrato) è una nuova attività sportiva che si ispira al Basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità.
Perchè?
Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a persone con disabilità e no di entrambi i sessi di giocare nella stessa squadra. Il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro.
Chi può partecipare?
Ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori e superiori, normodotati e persone disabili.
Cosa serve?
Un campo da Basket regolamentare al quale vengono aggiunti 2 canestri da minibasket posti trasversalmente al campo al lato di 2 aree semicircolari; pallone da minibasket più eventuali altre palline di diverse dimensioni e peso.
Baskin a Gussago…
Il progetto Baskin è stato creato a Cremona da un professore di educazione fisica per provare ad inglobare alunni con disabilità all’interno di un campo da Basket. Qui a Gussago è iniziato fin dalla costituzione della ASD ad Ottobre 2014. Ad oggi vi partecipano più di 20 Cooperative della “Rete Bresciana dei servizi” di tutto il territorio e le persone che hanno preso parte agli allenamenti sono stati più di un centinaio, tanto da rendere inevitabile il coinvolgimento di altre sedi in altre città (Chiari e Rezzato).
I ragazzi del Basket Gussago che hanno gestito e seguito il progetto sono Mauro Piotti, Michele Piotti, Michela Galeazzi, Federica Gheda e Francesco Cervati.
Obiettivi sportivi?
In questi anni sono state fatte diverse gare ed esibizioni a Gussago e non solo. Organizziamo incontri e partite con le scuole di primo e secondo grado, accogliamo studenti universitari di scienze motorie e promuoviamo sport ed inclusione sul territorio bresciano.
Abbiamo partecipato attivamente ad un incontro svoltosi presso l’istituto Tartaglia di Brescia e presso l’istituto Artigianelli. Siamo stati invitati in più occasioni a Nuvolera in collaborazione con l’NBB di Mirko Bresciani.
Obiettivi per il futuro: riuscire a costituire una squadra vera che possa allenarsi autonomamente e crescere fino a che possa partecipare al campionato che a Cremona è già in essere da diversi anni.
Vieni a trovarci ogni mercoledì mattina dalle ore 10 alle ore 11.30!